Jazz pianist, winner of Berklee Jazz Performance Award 2015

Boston, MA · http://amauryfaye.com

 

Definito dalla critica come unico per la sua capacità di combinare assieme elementi di musica contemporanea francese (Debussy), romanticismo tedesco e polacco (Schumann, Chopin), e ritmi europei e africani orientale è nato a Tolosa, in Francia nel 1990, Amaury Faye, con il suo  trio jazz americano, sta seguendo un percorso sperimentato da uno dei suoi idoli, Brad Mehldau.

La sua cifra stilistica è colma del talento che gli permette di incorporare  elementi delle sue nuove influenze, tra cui Tigran Hamasyan,  nominato ai Grammy Kneebody, e i diversi musicisti della scena musicale attuale di New York.   Amaury Faye, fa delsuo background, composto da varie esperienze e influenze importanti,  un universo molto personale, profondo, e unico.

Faye emerso alla critica grazie all’ensemble del collettivo francese,  Iniziativa H, di cui ha fatto parte agli esordi sta attualmente guadagnando notorietà in Europa. L’Ensembleguidato dal sassofonista francese David Haudrechy (Archie Shepp, Rick Margitza),  ha pubblicato un primo album (Deus Ex Machina, Neuklang 2013) e si sta preparando per  registrare una seconda esperienza discografica, Dark Wave, Neuklang, la cui uscita è prevista nell’arco del 2015 e registra la partecipazione straordinaria, in veste di guests,  di  alcuni dei migliori musicisti  d’EuropaL’ensemble, nel 2013,  si è conquistato un posto di   finalista al Concours National de Jazz de la Défense a Parigi, una delle migliori competizioni di jazz europei.

All’età di 20, Amaury Faye ha pubblicato un primo album composto da standard e originali (Big Moe Trio, Greenworks 2010) con Louis Navarro (basso) e Pierre Ardre (batteria).Ispirato all’Universo musicale di Oscar Peterson, Hank Jones, Kenny Barron,  Faye ha deciso di registrare il suo primo album nel modo tradizionale, utilizzando materiali d’epoca e spendere solo due giorni in studio. L’album è attualmente distribuito in Europa e in Giappone. A tre anni di distamnza dalla sua pubblicazione, il trio è stato nominato finalista al concorso jazz francese Jazz en Baie 2013.

Nel 2014, Faye si trasferisce a Boston, Stati Uniti per studiare al prestigioso Berklee College of Music con musicisti di fama mondiale, come Joanne Brackeen e Tia Fuller.

Nel mese Marzo di quest’anno  Faye ha ricevuto  il Berklee Jazz Performance Award 2015  come miglior pianista jazz. Essere discepolo di Joanne Brackeen è stata un’esperienza profondamente stimolante, consentendo a Faye di raggiungere livelli più elevati di impegno musicale.

Discografia & Carriera

- Album registrato e pubblicato nel 2010 (“Big Moe Trio”, Greenworks Prod – 2010)
- Album Initiative H registrato e pubblicato nel 2013 (“Deus Ex Machina”, Neuklang – 2013)
- Finalista di Tremplin Nazionale Jazz en Baie il 2013 (con Amaury Faye Trio)
- Finalista del Concours National de Jazz de la Défense il 2013 (con Iniziativa H)
- Berklee Jazz Performance Award 2015 (2015 Berklee miglior pianista jazz)
- Album Initiative H registrato nel 2015, il rilascio per novembre (“Darkwave”, Neuklang – 2015)

 

Promosocialit

 

Allinfo.it

SUBSCRIBE TO AMAURY'S MAILING LIST

Sign up with your email address to receive all the latest news and updates about Amaury.

© Amaury Faye - Website by Lancer Un .Site - Legal